top of page
danielemenghiniPORTRAIT-53.jpg

© Mirko Baccaille

Mi sono diplomato in regia teatrale alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.


La mia formazione teatrale inizia come attore nel 2010 presso la Scuola di Teatro Mumos, fondata e diretta da Gastone Moschin.

Nel 2011, ancora allievo, debutto ne Il misantropo di Molière, produzione del Todi Festival per la regia di Liv Ferracchiati.

 

Dopo aver approfondito gli studi con Ludwik Flaszen e Massimiliano Civica, nel 2013 mi diplomo e fondo la compagnia Malabranca Teatro. Esordisco come regista con Bignè, tratto da L’orso di A. Čechov. Lo spettacolo debutta nel 2014 al Todi Festival e viene rappresentato nelle stagioni di prosa del Teatro Stabile dell'Umbria; del 2015 il Premio Spirito Fringe al Roma Fringe Festival.

 

Nello stesso anno adatto, dirigo e interpreto L’amantide tratto da La moglie a cavallo di G. Parise, che guadagna il Premio della Critica al Festival Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri. Sempre nel 2015, per la Compagnia Orsini, prendo parte alla produzione de Il prezzo di A. Miller, come assistente alla regia di Massimo Popolizio.

 

Del 2016 la collaborazione con Danilo Nigrelli, che mi dirige nello spettacolo Calaveras Kabarett tratto da Crìmenes ejemplares di M. Aub, mentre per il Festival dei due Mondi di Spoleto seguo come light walker il riallestimento di Lecture on nothing di John Cage per la regia di Robert Wilson.

 

Dopo un'esperienza triennale di compagnia decido di intraprendere un percorso di studi volti ad approfondire la regia teatrale e nel 2016 vengo ammesso alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, dove studio con Tatiana Olear, Marco Plini, Fabio Cherstich, Hubert Westkemper, Davide Carnevali, Loredana Parmesani, Maurizio Schmidt, Marco Maccieri, Margarete Assmuth, Kuniaki Ida, Elisabeth Boecke, Ariella Vidach.

 

Del 2017 uno studio su Il ventaglio di C. Goldoni con il primo corso attori della Civica.

Nel 2018 dirigo Alla luce di M. von Mayenburg, interpretato da Giovanni Franzoni e Valentina Picello, spettacolo che, dopo un’anteprima per la rassegna Nuovi Incroci al Teatro Out Off di Milano, ha avuto il suo debutto nazionale al Festival Da vicino nessuno è normale.

 

Nello stesso anno seguo due seminari di regia lirica tenuti da Francesco Micheli e Daniele Abbado e mi avvicino al mondo dell'opera al Teatro alla Scala di Milano seguendo come assistente Tamerlano di G.F. Händel e Don Pasquale di G. Donizetti, entrambe per la regia di Davide Livermore.

Nel 2019 curo la performance multimediale Ecce Homo, tratta dal romanzo di U. Saba Ernesto, e dirigo il pulp drama All night long di P. Utili, che ha debuttato al Teatro Franco Parenti di Milano.

 

Nello stesso anno inizio una collaborazione con il Teatro Franco Parenti, dove lavoro come aiuto regia al fianco di Fabio Cherstich in Cabaret Tragico - Opera panica di A. Jodorowsky e nello spettacolo Skianto diretto e interpretato da Filippo Timi.

 

Sempre nel 2019 vengo selezionato in ambito accademico per partecipare al Roche Continents come uno dei 100 top talented students d'Europa, evento unico nel suo genere che si tiene ogni anno al Festival di Salisburgo, in cui i 100 migliori studenti europei di area scientifica e artistica vengono riuniti con l’obiettivo di ispirare connessioni fra aree culturali diverse e superare i confini fra scienza, arte e innovazione.

 

Nel 2020 vinco il bando promosso da AsLiCo nell'ambito del progetto Opera Education, firmando la regia dell'opera lirica La Cenerentola di G. Rossini, coproduzione del Teatro Sociale di Como, Théatre des Champs-Elysées di Parigi e Opéra de Rouen Normandie.

 

Lo stesso anno curo ideazione e regia della performance urbana Guerrilla Verdi, progetto di opera lirica partecipata, prodotta dal Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi Off.

 

Tra il nel 2020 e il 2021 sono assistente di Graham Vick e lavoro al suo fianco in Zaide di W. A. Mozart al Teatro dell’Opera di Roma e La Bohème di G. Puccini al Teatro Comunale di Bologna.

 

Nel 2021 sono al Festival Verdi come assistente di Jacopo Spirei per Un ballo in maschera di G. Verdi, produzione del Teatro Regio di Parma dal progetto di Graham Vick.

 

Dopo aver vinto il bando indetto dal Macerata Opera Festival, firmo la regia de Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini nella stagione lirica 2022.

 

Nel 2023 torno allo Sferisterio firmando un nuovo allestimento della Carmen di G. Bizet, spettacolo inaugurale della 59° edizione del Macerata Opera Festival.

 

Nel 2024 debutto al Teatro Regio di Parma con L’elisir d’amore di G. Donizetti.

PREMI e RICONOSCIMENTI

2020 - VINCITORE DEL BANDO OPERA EDUCATION - ASLICO (PROGETTO OPERA DOMANI)

tEATRO sOCIALE DI coMO, Théatre des Champs-Elysées, Opéra de Rouen Normandie

2015 - spettacolo Bignè | Premio Spirito Fringe

Roma Fringe Festival

2015 - spettacolo L'Amantide | Premio della Critica

Direction Under 30 - TEATRO SOCIALE DI Gualtieri

bottom of page